mercoledì 2 dicembre 2009

atlante dell'abitare contemporaneo

con il suo commento del 30 Nov, Alice ha suggerito di consultare:

Atlante dell'abitare contemporaneo, Segantini Maria Alessandra, Skira 2008

recensione:
Dopo l’intenso dibattito avvenuto lungo tutto il Novecento, il tema dell’edilizia residenziale sta assumendo nuovamente un ruolo di primaria importanza nella situazione contemporanea caratterizzata da panorama metropolitano complesso segnato dallo sprawl e da una generalizzata frammentazione dello spazio della casa e della vita collettiva. Si tratta di progetti che tentano risposte alla domanda di sistemi flessibili e che cercano di configurare nuove dimensioni per l’individuo nello spazio pubblico e privato.
La casa racconta di un mondo che sta cambiando molto rapidamente e i progetti selezionati possono essere visti come tentativi sperimentali di dare forma ai nuovi modi dell’abitare la casa nel futuro prossimo. Attraverso la raccolta degli esempi più significativi prodotti negli ultimi dieci anni, il libro percorre i temi centrali come quello della densità, della flessibilità, del rapporto con il suolo, del costruire sul costruito, dell’immagine della casa, attraverso i saggi di alcuni tra gli autori più significativi che si stanno occupando di questi temi. Un saggio introduttivo del curatore delinea i tratti attraverso i quali il libro si svolge inserendoli in un più vasto quadro di riferimento storico-critico.
Tra i cento lavori che raccoglie, il libro illustra progetti di Herman Hertzberger, Wiel Arets, Steven Holl, Sanaa, Gigon-Guyer, Cino Zucchi, Eric van Egeraat, David Chipperfield, Atelier Bow How, Mecanoo, Baumschlager & Eberle, Massimo Carmassi e di altri tra i più interessanti protagonisti della scena architettonica internazionale contemporanea. Ogni progetto è presentato da una scheda sintetica di riferimento e rimanda a una bibliografia
completa.



vai in skira>

Nessun commento:

Posta un commento